• Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey SoundCloud Icona
  • YT grey icon

© Street Arts Academy 2019

 

CHI SIAMO

Hip Hop Culture a 360°

Street Arts Academy è una associazione di promozione sociale che si occupa di Progetti e Attività educative condotte attraverso le discipline classiche e gli elementi della Cultura Hip Hop (MCing, DJing, Writing, B- Boying, Beatmaking, Beatboxing, ecc.).

Gli operatori e i tecnici che progettano e conducono le nostre attività sono figure con esperienze professionali consolidate nell'ambito di attività rivolte ai giovani (Educatori Professionali, Psicologi, Pedagogisti, Artisti affermati nel panorama di genere).

Lo scopo della nostra associazione è quello di creare, promuovere, regolamentare e tutelare una serie di attività (laboratori, corsi, workshops, iniziative per la riqualificazione del territorio, ecc.) che riguardano lo sviluppo di attività aggreganti ed educative attraverso le discipline tradizionali della Cultura Hip Hop.

 

PERCHE' NASCE SAA

Crediamo nella possibilità di utilizzare il mezzo Hip Hop per il suo scopo più alto: la trasmissione di valori vitali come la condivisione, l’uguaglianza, l’impegno, la disciplina, il rispetto e il divertimento. I nostri percorsi utilizzano un tipo di apprendimento non convenzionale, basato sull’utilizzo della musica, del ballo e delle arti figurative allo scopo di arricchire le competenze tecniche, valorizzare le capacità del singolo e implementare le dinamiche di gruppo.

I partecipanti alle nostre iniziative hanno la possibilità di entrare in contatto con un solido network già esistente che sono chiamati a sviluppare ulteriormente con le loro idee e contributi.

Le attività di Street Arts Academy creano uno standard basato su alcuni imprescindibili caratteristiche che rendono i nostri percorsi unici nello scenario:

• trasmissione dei valori fondanti la cultura Hip Hop;
• accuratezza nella divulgazione di fonti, cenni storici e riferimenti;
• conoscenze tecniche approfondite;
• riconoscimento e potenziamento delle capacità individuali;
• apprendimento esperienziale attraverso prove sul campo;
• inserimento diretto nel panorama di genere;
• tutela nell’attività lavorativa;
• formazione rivolta ad altre figure professionali nelle attività relative a percorsi educativi similari.

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

I nostri principali beneficiari sono tutti quei giovani disposti ad intraprendere attività artistiche con il fine di potenziare lo sviluppo individuale, migliorare le relazioni tra pari e condividere esperienze sane e positive in gruppo con interessi comuni. Per poter realizzare i nostri scopi ci interfacciamo con tutte le istituzioni che si occupano di progetti educativi rivolti ai giovani come centri giovani, scuole, istituti penali minorili, comunità di accoglienza e centri di formazione professionale, ecc…
Gli operatori e i tecnici coinvolti sono figure con esperienze professionali consolidate nell’ambito di progetti e attività rivolte ai giovani (Educatori Professionali, Psicologi e Pedagogisti).

IL NOSTRO LOGO

Il logo di Street Arts Academy si compone di tre elementi fondamentali:

• le foglie di lauro (da cui il termine „laurea“), simbolo riservato ai poeti nella cultura latina e rappresentazione della perizia

nella materia che trattiamo;
• lo scudo, emblema della nostra intenzione di tutela e protezione;
•  le quattro discipline classiche della Cultura Hip Hop.


Il marchio Street Arts Academy è emblema dell’autorevolezza e dell’affidabilità nello svolgimento delle attività proposte, sia dal punto di vista educativo/formativo che da quello artistico. Attraverso l’istituzione del nostro comitato scientifico, composto da artisti ed educatori accreditati, ogni percorso viene valutato e approvato in conformità ai nostri standard educativi ed artistici.

 

LO STATUTO E IL PATTO ASSOCIATIVO

Il nostro statuto identifica gli obiettivi principali dell’associazione:

(Art.3)
L’Associazione in particolare persegue le seguenti finalità:

• Promuovere attività che veicolino i valori del rispetto reciproco e dei buoni rapporti tra persone di ogni provenienza, razza, credo, estrazione sociale, attraverso l’espressione creativa e artistico/culturale della propria persona, sostenuta da attività educative con l’obiettivo di implementare l’agio e il benessere dei partecipanti;
• Utilizzare la musica, il disegno, il ballo e l’espressione creativa di sé, nella forma delle discipline classiche dell’Hiphop (Mcing, Djing, Writing, B-boying, Beatboxing, Beatmaking, …), per diffondere tra la popolazione del territorio i valori di pace, amore, unità e divertimento sano;
• Formare i giovani per utilizzare i propri talenti artistici per cambiare la realtà intorno a sé in maniera condivisa partendo dalle diversità come ricchezza e dalle difficoltà quotidiane come stimolo per impegnarsi nel miglioramento.

 


Il Patto Associativo invece è un documento che puntualizza nel dettaglio l‘impegno che ogni associato contrae al momento della firma. In particolare viene indicato come fondamentale lo sviluppo di un’attitudine all‘indagine, alla dedizione, alla responsabilità verso la materia trattata e all‘incremento delle proprie conoscenze e capacità nel ramo attraverso la ricerca personale. Viene inoltre evidenziata la responsabilità di ogni singolo componente dell’associazione nel rendere la Street Arts Academy un organismo vivo grazie al contributo individuale di ogni socio, esortandolo a partecipare in prima persona ad ognuna delle attività proposte, per poter moltiplicare le proprie possibilità di apprendere e ricevere il massimo dall’esperienza associativa.

 

I SOCI E IL COMITATO SCIENTIFICO

Il comitato scientifico è un organo consuntivo, composto dai soci operatori e da artisti riconosciuti e accreditati all’interno del panorama di genere, del quale la nostra associazione si avvale per valutare e ratificare i percorsi che vengono attivati con il nostro marchio. Questo ci permette di poter esibire il nostro logo come un „marchio di qualità“ che identifica un’attività valida sia dal punto di vista educativo che da quello artistico.

I soci di Street Arts Academy, pur godendo tutti degli stessi diritti e doveri nei confronti dell’associazione, sono distinti in due categorie in base alle mansioni svolte: sostenitori e operatori.

I soci sostenitori sono coloro che partecipano in maniera volontaria alle attività e alle assemblee di Street Arts Academy, contribuendo allo sviluppo dei percorsi dell’associazione e delle sue iniziative. I soci sostenitori hanno diritto di voto all’interno dell’assemblea generale dell’associazione e possono proporsi come soci operatori, sottoponendo i loro progetti al vaglio dei soci operatori e del cda.

I soci operatori sono invece tutti gli associati responsabili di attività e percorsi realizzati per Street Arts Academy. Gli operatori sono chiamati ad una maggiore consapevolezza nei confronti dell’associazione e riferiscono direttamente al direttore del comitato scientifico e al cda. I soci operatori hanno il compito di discutere con il comitato scientifico le questioni legate alle linee direttive dei percorsi. Un socio operatore può inoltre sottoporre all‘attenzione del comitato scientifico e del cda le proprie idee e i propri percorsi educativi che, una volta esaminati saranno ufficializzati, riconosciuti e diffusi tra i membri dell’associazione.

Si entra a far parte dell’associazione come socio sostenitore e su indicazione del cda, facendo apposita richiesta e avviando almeno un percorso riconosciuto da Street Arts Academy, è possibile ricevere la qualifica di socio operatore.

 

LA QUOTA ASSOCIATIVA

La quota per associarsi a Street Arts Academy, pari a 50 euro annui, va versata ad un membro del cda che deve rilasciarne quietanza, contestualmente alla firma del patto associativo e da diritto a:

• Tessera Street Arts Academy;
• Tessera Spazio Anteprima;
• Iscrizione al gruppo facebook;
• Iscrizione alla mailing list per aggionramenti e convocazioni;
• Formazione gratuita per il riconoscimento del proprio profilo artistico;
• Creazione di un percorso personale di empowerment;
• Partecipazione gratuita ai 4 workshop;

• Partecipazione alle riunioni convocate.
 

LE PRIME INIZIATIVE

Laboratori di scrittura e improvvisazione; documentario sulla Cultura Hiphop „The Piecemaker“; Laboratorio Djing e Beatmaking – Progetto territoriale Educativa di Strada; corsi di Djing (base e avanzato) presso Spazio Anteprima Saronno; progetto riqualificazione del territorio; mappatura delle realtà educative sul territorio di Milano – Varese – Como; ufficializzazione e riconoscimento istituzionale di Street Corner Rap Cypher; workshop organizzazione eventi e strutturazione attività; campagna tesseramenti e giornate di presentazione.