• Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey SoundCloud Icona
  • YT grey icon

© Street Arts Academy 2019

PATTO ASSOCIATIVO

Lo scopo ultimo di Street Arts Academy è quello di permettere ai suoi associati di intraprendere un percorso di crescita ed elevazione della propria persona attraverso l’esperienza, la diffusione e la trasmissione di valori e conoscenze fondamentali della cultura Hiphop nelle sue forme originali, discipline ed elementi. Crediamo che per poter realizzare questo proposito sia necessario un contatto/confronto diretto con le fonti ogni volta che sia possibile, attraverso l’utilizzo di testimonianze orali o di documenti redatti dagli organi ufficiali. La testimonianza diretta è la via privilegiata per realizzare tale obiettivo poiché si basa su una versione non mediata di fatti realmente accaduti e su un’assunzione di responsabilità sulla veridicità delle informazioni trasmesse.

Street Arts Academy promuove la ricerca e la formazione personale, pertanto i partecipanti alle attività sono incoraggiati a costruirsi una propria idea attorno alle materie proposte, attraverso l’approfondimento e il confronto di gruppo. Ciò che SAA sostiene è un’attitudine alla documentazione e alla crescita della propria persona e della propria conoscenza relativa agli argomenti trattati. Per realizzare questo obiettivo ogni percorso di SAA favorisce l’indagine storiografica e la prova sul campo. A tal fine riteniamo imprescindibile una buona conoscenza di tutte le discipline e gli elementi dell’Hiphop e della loro corretta applicazione e interazione. Ogni associato si impegna a indagare, studiare, approfondire e diffondere la propria disciplina in relazione alle altre, consapevole di far parte di un movimento più grande. Nello specifico è importante che ogni percorso (personale e collettivo) nasca con l’intento di creare una visione più ampia possibile degli argomenti trattati, rispecchiando tutte le eventuali istanze, positive e non, in modo da potersi relazionare con uno spettro di possibilità che sia realmente rappresentativo.

Un associato Street Arts Academy è una persona che conosce e pratica le discipline e/o la loro diffusione con scopi edificanti per sé stesso e per le persone che lo circondano. Ti invitiamo pertanto a non collegare le nostre attività a nessun tipo di organizzazione da noi non riconosciuta, a nessun tipo di dottrina politica o religiosa, ideologia razzista, selettiva o negativa in generale. Street Arts Academy si preoccupa di costruire qualcosa piuttosto che di distruggere qualcos’altro. Non sono ben viste crociate contro fantomatici nemici, a meno che azioni di terzi non minaccino o screditino DIRETTAMENTE ed ESPRESSAMENTE la SAA, la reputazione o l’esistenza della stessa. In ogni caso la SAA promuove lo sviluppo di discipline artistiche attraverso una competitività sana e sportiva che tenda ad accrescere l’individuo – più che annichilirlo. Le persone appartenenti alla SAA condividono valori come Pace, Unità, Amore, Divertimento, Conoscenza, Rispetto per sé stessi e le persone e le cose che ci circondano. L’etica delle persone che compongono la SAA è parte integrante della poetica portata avanti dai singoli elementi e parte integrante della SAA stessa.

E’ inoltre importante per l’associato comprendere che esistono delle responsabilità in ogni attività targata Street Arts Academy, e altrettanti ruoli chiave (Consiglio Direttivo e Comitato Scientifico) che ne rispondono personalmente. E’ pertanto fondamentale che ogni iniziativa, prima di essere attivata, venga sottoposta al vaglio delle assemblee, organi sovrani dell’associazione, pena l’esclusione dall’Academy stessa. Ti invitiamo pertanto a non utilizzare il nostro nome, il nostro logo, i nostri documenti, i nostri percorsi e la nostra attività in generale per scopi utilitaristici e senza l’avvallo del consiglio direttivo. In particolare qualsiasi azione che incoraggi il personalismo e gli interessi particolari non è ben vista. Gli interessi personali vanno comunque inscritti nelle direttive di SAA.

Il modo migliore che un associato ha per far fede a questo patto associativo e realizzare gli obiettivi che esso si/ci pone è quello di partecipare alle attività e creare momenti di scambio e condivisione con gli altri associati. Ogni associato è chiamato a FAR VIVERE la Street Arts Academy NON SOLO attraverso il pagamento della quota annuale, MA ANCHE E SOPRATTUTTO attraverso la partecipazione alle finalità e alle attività della sua associazione. Ti invitiamo pertanto a non attendere la prossima mail informativa o il resoconto sul percorso appena concluso, ma a disporre dei mezzi che vengono messi a TUA disposizione (telefono, mail, sito, gruppo facebook, eventi, laboratori, corsi, riunioni, ecc.) per contattare, informarti, imparare, proporre, ideare, pianificare, creare, crescere.