top of page

LA REPUBBLICA DEI RAGAZZI

Kiave porta il progetto Voci Spiegate in nuove realtà, come la Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia, una struttura multiforme che ha come obiettivo primario l'assistenza, la formazione e l'educazione della gioventù bisognosa attraverso il metodo educativo dell'autogoverno.

Continua a leggere

Voci Spiegate - Edizione Repubblice dei Ragazzi
Cerca video...
Pegaso, Nineteen, Golden Kike - Anima (Voci Spiegate - Edizione Repubblica dei Ragazzi)
01:27
Riproduci Video

Pegaso, Nineteen, Golden Kike - Anima (Voci Spiegate - Edizione Repubblica dei Ragazzi)

Dranoel & Fadel - Piccolo Soldato (Voci Spiegate - Edizione Repubblica dei Ragazzi)
01:13
Riproduci Video

Dranoel & Fadel - Piccolo Soldato (Voci Spiegate - Edizione Repubblica dei Ragazzi)

Titta07 - Luce Accecante (Voci Spiegate - Edizione Repubblica dei Ragazzi)
00:48
Riproduci Video

Titta07 - Luce Accecante (Voci Spiegate - Edizione Repubblica dei Ragazzi)

La poeasia non è di chi la scrive

“La poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve.” Massimo Troisi

“La Repubblica dei ragazzi” è un posto che ha del magico. Qui a Civitavecchia ci sono ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, divisi in 5 case famiglia, che formano una vera e propria comunità quasi interamente autogestita secondo il metodo del “autogoverno”: sono loro stessi ad eleggere il proprio rappresentante (sindaco), sta a loro gestire le risorse di cui dispongono (dalla mensa ad una sorta di piccola fattoria) e sono loro che organizzano la comunicazione con i “grandi” a cui sono affidate altre responsabilità. Grazie a questo laboratorio, alcuni di loro si sono innamorati della cultura Hip Hop, della scrittura e hanno iniziato ad ascoltare musica con orecchie diverse.

Abbiamo iniziato il corso, nato da una sinergia fra “Fondazione Molinari Onlus”, “Melting Crop” e “Street Arts Academy”, in estate e temevo che il sole e le spiagge del luogo diventassero un’ottima distrazione per il nostro obiettivo, cioè scrivere le rime. Invece nel corso dei mesi sono state proprio le rime a diventare una distrazione per i loro problemi e pensieri: una valvola di sfogo in cui hanno fatto confluire paure, sogni, timori, rabbia e voglia di crescere.

Durante i 12 incontri, svolti in circa 4 mesi, ho avuto modo di trascorrere molto tempo con loro, dormivo lì e durante il giorno vivevo, mangiavo, chiacchieravo e rappavo con i giovani della "città". Nei primi appuntamenti abbiamo affrontato le origini dell’Hip Hop e del Rap, poi abbiamo analizzato i fondamenti tecnici della composizione dei testi. Abbiamo scelto le basi, fornite da Blue Magic (Alessio, parte integrante del progetto, autore anche della copertina del cd), ed abbiamo inciso i brani facendo fronte ai soliti intoppi che rendono i risultati ancora più soddisfacenti.

Siamo riusciti anche a preparare i ragazzi per un piccolo live che si terrà al “Villaggio del suono”, in via Strada delle Boccelle Snc, proprio vicino la Repubblica e logicamente a Civitavecchia, il 31 Marzo dalle 18 in poi. L’ingresso sarà libero e i ragazzi proporranno le tracce in questione accompagnati sul palco dal sottoscritto.

Anche questa volta ho vissuto un’esperienza che mi ha arricchito profondamente, e come sempre mi ha ricordato di quanto l’Hip Hop possa ancora servire alla gente, lontano dall’elemosinare likes, lontano dalle classifiche, ma come sempre e per sempre in strada e fra le difficoltà.

Mirko Kiave

bottom of page